Enaip Piemonte, nei suoi corsi di ristorazione, sperimenterà l’app Fwfb, Food Waste Flow balance, per ridurre lo spreco alimentare nella ristorazione ed educare e sensibilizzare i giovani che studiano cucina.
L’applicazione, progettata dall’Università di Scienze gastronomiche, è stata creata nell’ambito del progetto europeo “Life foster“, cofinanziato da Life della Commissione Europea e guidato da Enaip Net, di cui Enaip Piemonte fa parte.
L’app Fwfb sarà sperimentata dagli allievi di ristorazione e sala bar dei centri Enaip di Alessandria, Biella, Cuneo, Settimo e dagli studenti del Cfp alberghiero di Acqui Terme.
Inserendo i dati di un menu o di una ricetta sarà possibile sapere come risparmiare cibo e denaro.
Grazie a Fwfb, l’utente sarà in grado di quantificare gli sprechi alimentari e il loro valore durante le fasi di conservazione, preparazione e consumo e sapere in quale fase del menu si verifica la perdita, con una rappresentazione grafica di facile e immediata comprensione.
L’applicazione crea consapevolezza sul valore del cibo e rafforza l’impegno del personale. Introducendo il concetto di “quantificazione” come attività che viene svolta durante i corsi nei centri di formazione professionale e durante il periodo di stage, gli studenti sviluppano una cultura e un’attenzione al valore delle risorse che vengono utilizzate per la preparazione dei pasti: essi sono i consumatori di oggi, ma i professionisti del settore della ristorazione di domani.