Si chiama “Profili” la nuova collana delle Acli di Bergamo che, nel formato dell’intervista con i giovani aclisti, presenta sette testimoni del territorio.
Le pubblicazioni, che accompagnano il cammino dell’associazione verso il XXIX congresso provinciale, riportano gli incontri con uomini e donne credenti che, laicamente, hanno risposto alle domande del nostro tempo, per consegnare una testimonianza aperta al futuro.
Due i volumi già usciti. In “Da cristiani nella città dell’uomo“, Luigi Franco Pizzolato risponde alle domande di Martino Rovetta, in un dialogo che scava dentro l’esperienza del cosiddetto “cattolicesimo democratico”. Raccogliendo la preziosa eredità di Lazzati, Franco Pizzolato ripercorre le riflessioni che avevano animato il Concilio Vaticano II e l’esperienza dell’impegno nell’associazione “Città dell’uomo”.
Il secondo profilo è quello di Nando Pagnoncelli che, nel testo “Il desiderio di conoscere la società“, risponde alle domande di Valeria Di Gaetano, ripercorrendo la sua vicenda umana e professionale. Nella sua analisi Pagnoncelli indaga l’etica del sondaggio attraverso la sua personale prospettiva.
Di prossima uscita il terzo profilo: “La comprensione e la cura del prossimo” con Ulrica Ravasio Zanello.