Una “casona” di Enaip Cesena a Savignano Rubicone

Savignano sul Rubicone accoglie una “casona” nello spazio verde di viale della Resistenza: una tradizionale “casina” di Enaip Forlì-Cesena ma in formato gigante.

La “casona”, inaugurata nei giorni scorsi, vuole festeggiare non solo i 50 anni di attività dell’ente di formazione delle Acli ma anche i 5 anni di presenza a Savignano, con un’attività in continua crescita.

Il manufatto colorato, delle dimensioni di quasi tre metri di altezza, è la riproduzione in grande delle celeberrime “casine”, lampade molto colorate realizzate nei centri Enaip da persone con abilità diverse.

La “casona”, al pari delle “casine”, è un pezzo unico scaturito da un disegno fatto a mano, assemblato e decorato in maniera completamente libera e diversa, proprio per sottolineare la bellezza della diversità. Come per gli esemplari tradizionali, anche la nuova installazione è stata realizzata in gran parte con materiale di recupero.

All’inaugurazione hanno partecipato il vicesindaco di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua, l’assessore Sefora Fabbri, il direttore delle sede Enaip Rubicone Claudio Bulgarelli e i ragazzi che frequentano il centro.