Il Circolo Acli di Utrecht organizza una masterclass che ripercorre lo sviluppo della letteratura olandese attraverso 10 opere fondamentali, dalle origini fino ai giorni nostri.
L’iniziativa si terrà il prossimo 25 maggio alle ore 16 presso la sede delle Acli.
A condurre la riflessione sarà Marika Russo, laureata in Lingua e letteratura olandese e in Letteratura nederlandese.
Costante é stata, nel corso dei secoli, l’attenzione degli autori olandesi nei confronti degli autori del panorama letterario internazionale: ciò é dovuto in parte alla posizione geografica dei Paesi Bassi, di fatto ‘incastrati’ tra Germania, Francia e Inghilterra.
Queste tre culture hanno mantenuto un’influenza costante sulla produzione artistica e letteraria dei Paesi Bassi, ma non hanno impedito alla letteratura olandese di assumere i propri contorni e la propria identità.
Durante la masterclass verranno analizzati questi contorni e saranno letti, in traduzione italiana, frammenti tratti da alcune delle opere piú importanti.
Le opere oggetto della masterclass includono il ‘Lucifer’ del “Dante” olandese Joost van den Vondel, il romanzo di denuncia del colonialismo olandese ‘Max Havelaar’ di Multatuli e il dissacrante ‘Storia della mia calvizie’ dell’amatissimo autore contemporaneo Marek van der Jagt.