Percorri la pace: le Acli di Brescia quest’anno in Sicilia

Percorri la pace“, l’iniziativa delle Acli di Brescia rivolta ai ciclisti, si svolgerà quest’anno sulle strade della Sicilia.

Scopo dell’evento resta quello di conoscere e incontrare esperienze di legalità, giustizia e pace impegnate nella costruzione di un mondo più giusto, più equo.

Il percorso sulle strade siciliane è costruito sul ricordo dei 30 anni delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, i 40 anni dall’omicidio di Carlo Alberto Dalla Chiesa e di Pio La Torre, le figure di don Pino Puglisi, Peppino Impastato, Danilo Dolci.

Dall’8 al 12 settembre, cinque le tappe in un territorio straordinariamente ricco di storia, arte, cultura, bellezza.

Giovedì 8 settembre, in particolare, è prevista una sosta al Giardino della memoria della strage di Capaci e un incontro al Centro di accoglienza Padre Nostro di Brancaccio.

Venerdì 9 settembre i ciclisti si dirigeranno a Portella della Ginestra e Corleone, dove sono previsti incontri con chi si batte per il cambiamento.

Sabato 10 settembre l’itinerario verso Sciacca e Agrigento prevede un percorso su legalità e letteratura sulle orme di Pirandello, Sciascia e Camilleri.

Domenica 11 settembre il programma prevede, tra le altre cose, un incontro con i pescatori di Mazara del Vallo.

Lunedì 12 settembre, di ritorno da Trapani, nel passaggio a Trappeto ci sarà un ricordo di Danilo Dolci. E’ anche prevista una sosta al casolare dove è stato ritrovato il corpo di Peppino Impastato.