Uno studente di Enaip Alessandria cucina per ReCibo

Rares Gabriel Diaconovici, studente del corso di cucina dell’Enaip di Alessandria vincitore della maratona contro lo spreco alimentare del progetto “Life Foster”, presenterà un suo piatto nel padiglione ReCibo dell’evento nazionale “Fritto Misto”, in programma ad Ascoli Piceno dal 26 giugno al 4 luglio.

L’invito è giunto dagli organizzatori che venerdì 2 luglio hanno riservato al giovane studente di cucina lo spazio dedicato alla lotta allo spreco.

Dopo una presentazione delle esperienze di riduzione dello spreco alimentare in cucina messe in atto da Enaip Piemonte nelle attività formative, a cura di Danilo Legnaro, Rares Gabriel presenterà e preparerà in diretta il suo piatto all’insegna della sostenibilità in cucina.

Il padiglione dell’associazione ReCibo all’interno di “Fritto Misto” ospiterà sette chef di rilievo nazionale che hanno accettato di preparare degustazioni di cibo con materie prime in eccedenza, con quelli che spesso vengono considerati “scarti” alimentari e con materie prime fuori dal mercato perché prossime alla scadenza.

Diaconovici si aggiungerà alla prestigiosa lista perchè notato dai responsabili di ReCibo dopo la vittoria tra gli studenti dei corsi di formazione alla Food Waste Hackathon, la maratona contro lo spreco alimentare del concorso gastronomico internazionale organizzato dalla Federazione italiana cuochi.