Il lavoro in una riflessione delle Donne Acli dell’Emilia Romagna

Il Coordinamento Donne Acli dell’Emilia Romagna organizza un incontro sul tema del lavoro delle donne tra arte e questione sociale.

L’evento, in programma per oggi, sabato 19 giugno, alle ore 17,30 ai Magazzini del sale di Cervia, parte da una presentazione della Collezione Verzocchi sul tema del lavoro a cura della storica dell’arte Alessandra Righini.

La Collezione Verzocchi, esposta in modo permanente presso la Galleria d’arte moderna e contemporanea di Palazzo Romagnoli a Forlì, è una prestigiosa raccolta di 70 opere dedicate al tema del lavoro, con dipinti di grandi artisti come De Chirico, Depero, Capogrossi, Guttuso, Carrà, Sironi e tanti altri. Esposta per la prima volta nella Biennale di Venezia del 1950, contiene opere di diverse tendenze stilistiche raccolte dall’imprenditore e mecenate Giuseppe Verzocchi e donate al Comune di Forlì nel 1961.

Alla presentazione della Collezione seguirà un approfondimento sulle condizioni di lavoro delle donne dopo il Covid a cura di Monica Maffei, responsabile del Coordinamento Donne delle Acli dell’Emilia Romagna.

Porterà i saluti il presidente regionale delle Acli Luca Conti.

Domenica 20 giugno alle ore 17,30 sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla Collezione Verzocchi.