Il Circolo Acli di Mirano, in provincia di Venezia, promuove per martedì 12 marzo un momento di confronto sul tema della mobilità sostenibile.
L’incontro, in programma per le ore 17 presso la sala conferenze dell’Istituto Ponti, vedrà l’intervento in web conference dell’assessore Tiziana Benassi del Comune di Parma, ente premiato come miglior comune eco-mobile d’Italia nel 2018.
Ad introdurre e moderare i lavori sarà il presidente del Circolo Acli di Mirano Alberto Sbrogiò.
Saranno presenti gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto Levi-Ponti che partecipano al progetto “Mobilità sostenibile”.
L’impegno sul tema della sostenibilità, infatti, ha già visto coinvolto il Circolo Acli in un progetto dell’Istituto per la riconversione di un’auto da motore termico a motore elettrico.
I 30 studenti partecipanti hanno potuto comprendere, grazie alla formazione delle Acli, che, oltre alle questioni tecnologiche, si tratta anche di favorire un cambio di mentalità nei cittadini.
Proprio per l’interesse mostrato dai ragazzi al tema della mobilità sostenibile, il Circolo Acli ha così proposto un secondo appuntamento formativo per far conoscere le best practices realizzate in Italia.
Nel confronto del 12 marzo sono stati coinvolti anche i sindaci del Miranese (Mirano, Martellago, Spinea, Salzano, Noale, Santa Maria di Sala, Scorzè) ed il dirigente del settore Ambiente della Città metropolitana di Venezia.
Il Circolo Acli di Mirano, proprio per sostenere l’impegno formativo e informativo sulla mobilità sostenibile, ha predisposto una specifica sezione sul proprio sito “Villaggio liquido“.