Una anno di servizio civile alle Acli di Alessandria: come preaderire già da ora

Entro fine maggio– inizio giugno sarà pubblicato il bando per il Servizio civile nazionale: le Acli di Alessandria partecipano con 3 progetti,  mentre le Acli di Casale Monferrato e di Tortona con 1.

Con l’approvazione dei progetti verrà avviata la ricerca di giovani dai 18 ai 28 anni compiuti (28 anni e 364 giorni). La durata del progetto sarà di 12 mesi (monte ore annuali 1400) con un trattamento economico di circa 430,00 euro mensili, cifra che dovrà essere confermata dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale.

Appena sarà pubblicato il bando, le Acli di Alessandria pubblicheranno sul proprio sito internet www.aclialessandria.it e sulla pagina facebook Patronato Acli Alessandria tutte le indicazioni e il modulo da compilare e inviare alle Acli Servizio Civile a Roma entro la scadenza (30 giorni dalla pubblicazione del bando).

Gli interessati possono però ora scaricare direttamente il Modulo Preadesione SCN 2018 . Con la preadesione si verrà avvertiti dell’uscita del bando e si riceverà direttamente e immediatamente tutta la documentazione.

I candidati che avranno presentato domanda e superato la selezione,  entreranno in servizio nel periodo novembre-dicembre 2018.

Il Servizio civile nazionale  offre ai giovani dai 18 ai 28 anni la possibilità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è un’importante occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

 

Per informazioni è possibile consultate il sito delle Acli di Alessandria oppure scrivere a comunicazione.alessandria@patronato.acli.it