
Il piatto “Gita al mare in primavera“, realizzato dal gruppo di studenti dell’Enaip Veneto di Noale, in provincia di Venezia, ha vinto il concorso “La Salute nel Piatto” promosso dal Coordinamento Lilt del Veneto e patrocinato della Regione del Veneto, dall’Istituto Oncologico Veneto e da tutte le Province della regione.
Il concorso ha visto il coinvolgimento di quasi 400 studenti degli istituti alberghieri di tutto il territorio regionale impegnati nell’ideazione, creazione e promozione dei loro piatti della salute.
L’obiettivo primario dell’iniziativa era quello di diffondere i principi di un’alimentazione sana ed equilibrata in base alle raccomandazioni fornite dal Fondo mondiale per la ricerca sul cancro.
I partecipanti dovevano presentare un “Piatto della salute” che rispettasse le indicazioni del “Piatto del mangiar sano” creato dagli esperti di nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health.
“Gita al mare in primavera”, composto da sgombro marinato al limone e origano, riso rosso selvatico agli agretti e giardino primaverile, si è classificato al primo posto tra i 37 piatti preparati in totale.
Gli studenti dell’Enaip di Noale coordinato dai professori Mattia Callegaro e Alessandro Fusco, hanno cucinato una proposta che, oltre alla gradevolezza al palato, ha soddisfatto maggiormente i criteri del concorso: profilo nutrizionale, varietà degli ingredienti utilizzati e stagionalità, tipicità territoriale, metodi di cottura e impiattamento, facilità di riproduzione domestica e visibilità sui social media.
Chi volesse cimentarsi in cucina con “Gita al mare in primavera”, mettendo nel piatto la salute elaborata dagli studenti dell’Enaip di Noale, troverà la ricetta QUI.