E’ stata un successo la serata di “Aperitivo manzoniano“, primo appuntamento del ciclo di incontri promosso da Enaip Lecco sul rapporto tra cibo e letteratura.
Il primo incontro ha visto una lectio del professor Giuseppe Botturi ed una degustazione di panetteria e pasticceria legata ad Alessandro Manzoni predisposta dagli allievi del centro di formazione professionale.
L’intervento di Botturi ha toccato i ritratti dei personaggi fondamentali de “I promessi sposi” e le loro caratteristiche di contemporaneità mentre ai ragazzi è spettato illustrare il pane a forma di Resegone, il vino rosso preferito dallo scrittore, la polenta di mais ed altri cibi dell’epoca.
Ospite d’onore della serata è stato il sindaco di Lecco Virginio Brivio, che ha ricordato come questa scuola sia sempre stata un punto di riferimento per la città.
“I nostri ragazzi – ha spiegato Federica Colombo, coordinatrice del settore – sono entusiasti del lavoro fatto. Hanno lavorato su un progetto di interclasse, prevedendo il passaggio delle consegne e facendo delle ricerche storiografiche su luoghi e eventi legati all’enogastronomia del ‘600 e dell’800”.
“L'”Aperitivo manzoniano” – ha aggiunto il direttore del centro Enaip di Lecco Giovanni Colombo – è esterno all’ottobre Manzoniano, ma vuole essere l’inizio di un “fuori salone”. Spero che da questo piccolo esempio si possa sviluppare un percorso che porti lontano”.