Festa di compleanno in casa Acli a Venezia: Aclicoop, una delle più significative realtà cooperative del territorio di Mirano, taglia il traguardo dei 35 anni di attività.
Nata nel 1984, Aclicoop è specializzata nell’intervento di cura assistenziale ed educativa con e per le persone con disabilità e le loro famiglie.
La festa ufficiale di Aclicoop è in programma mercoledì 6 novembre a partire dalle 17 al Teatro di Villa Belvedere a Mirano.
Il programma prevede gli interventi della presidente della cooperativa Sara Bobbo (“Trentacinque anni di presenza significativa nella comunità”), di Lorenzo Biagi, docente di pedagogia sociale presso l’Istituto universitario Salesiano di Venezia (“Abitare il territorio: la sfida cooperativa”) e di Mario Zotti, dirigente dell’U.O. disabilità in età adulta dell’Ulss 3 (“Includere: orizzonti per i servizi territoriali”).
Sarà inoltre proiettato il docufilm “La panchina”, interamente realizzato da Aclicoop per narrare il tema l’inclusione attraverso il linguaggio cinematografico.
Il convegno sarà l’occasione per ripercorrere il percorso di Aclicoop, che attraverso la gestione di centri diurni educativi e occupazionali, comunità alloggio e servizi di assistenza domiciliare, si fa garante e promotrice di servizi per i cittadini con disabilità.
L’impegno della cooperativa è di creare occasioni di inclusione sociale, valorizzando risorse e capacità e accompagnando con un sostegno di tipo educativo-formativo al percorso di vita.
In questo senso, tra le tante attività sviluppate dalla cooperativa è da ricordare in particolare la linea artigianale MagaMagò, i cui prodotti sono disponibili anche presso la sede provinciale delle Acli a Marghera: oggetti di qualità, ottimi per regali e bomboniere, realizzati da artigiani con disabilità intellettiva inseriti nei centri diurni Tangram 1, Tangram 2 e Merlino.
La festa a Mirano per i 35 anni di attività di Aclicoop sarà una occasione per conoscere il grande lavoro svolto sul territorio da operatori motivati e competenti.