Rares Gabriel Diaconovici, studente del corso di cucina dell’Enaip di Alessandria ha vinto la maratona contro lo spreco alimentare del progetto “Life Foster”.
La Food Waste Hackathon, la maratona contro lo spreco alimentare, concorso gastronomico internazionale organizzato dalla Federazione italiana cuochi, ha visto quest’anno sfidarsi 15 concorrenti tra i 18 e i 23 anni selezionati tra i migliori studenti dei centri di formazione di Enaip Net per l’Italia e di Afpa per la Francia.
Il tema del concorso, che si è svolto in diretta streaming, è stato, ovviamente, la riduzione dello spreco alimentare e la sostenibilità in cucina.
Gabriel e gli altri giovani concorrenti si sono cimentati nella creazione di un piatto a base di carciofo. La ricetta oltre a essere ben preparata e servita, doveva utilizzare il più possibile il carciofo: il peso del carciofo rimasto inutilizzato è stato infatti un parametro di valutazione del piatto.
Rares si è aggiudicato il primo posto con la realizzazione del piatto “Artichoke Explosion”: un cuore di carciofo ripieno di tartare di gambero crudo e carciofo, su un letto di crema di pecorino sardo e crumble salato di prezzemolo.
Insieme al secondo e al terzo classificato, lo studente di Enaip Alessandria ha vinto la possibilità di partecipare a un corso di formazione organizzato dalla Federazione italiana cuochi.