I Circoli Acli di Mezzolombardo, Grumo San Michele e Mezzocorona, in Trentino, propongono la “Scuola di ecologia familiare“, un ciclo di cinque incontri con lo scopo di informare e sensibilizzare sulle problematiche dei disagi e delle fragilità multidimensionali presenti nelle proprie comunità.
Gli incontri si svolgeranno il 9, 10, 11, 14 e 15 novembre dalle ore 20 alle 22 presso il Circolo Acli di Mezzolombardo.
Gli appuntamenti toccheranno il tema degli “attaccamenti“ (gioco, fumo, droghe, alcol, cibo, psicofarmaci, shopping,internet…), delle “perdite” (lutto, abbandono, perdita di lavoro, di sicurezza, di ruolo, disenso, di autostima) e della “fatica nella
convivenza con” (malattie croniche, disagio psichico, disabilità, solitudine, diversità, disagi esistenziali, depressione, ansia, attacchi di panico, conflitti non gestiti e violenza domestica, disturbi del comportamento alimentare).
Verranno presentate e condivise possibili risposte coerenti con l’approccio ecologico sociale e l’auto mutuo aiuto, complementari e non sostitutive del lavoro dei servizi specifici.
Durante gli incontri si alterneranno il sapere teorico di un conduttore con il sapere esperienziale da parte di persone e famiglie che all’interno dei Club di ecologia familiare, dei Club alcologici dei Gruppi Ama hanno avviato percorsi di cambiamento di stile di vita e di relazione.