La Dispensa Solidale promossa dal Circolo Acli di Chiari, in provincia di Brescia, ha inaugurato il nuovo furgone coibentato per il trasporto degli alimenti.
Il mezzo, insieme ad una nuova cella frigorifera, è stato acquistato grazie ai fondi del bando regionale per l’acquisto di attrezzature funzionali al recupero e alla distribuzione di prodotti alimentari invenduti.
La Dispensa Solidale è stata fondata dal Circolo Acli di Chiari nel 2015. Il servizio si occupa di raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari e vede una collaborazione di rete con Caritas, San Vincenzo, Unitalsi, Centro per la Vita, Comune di Chiari e Chiari Servizi Srl.
La crisi economica e poi l’epidemia hanno determinato per la Dispensa un impegno straordinario: si è arrivati ad assistere fino a 150 famiglie all’anno, per un totale di 450 persone che avevano diritto alla borsa alimentare.
Nel 2022 la situazione è migliorata, ed oggi il servizio segue 48 famiglie per un totale di 145 persone che ricevono una borsa alimentare una volta alla settimana.
Nel corso dei primi sei mesi dell’anno la Dispensa ha raccolto e distribuito 3.110 kg di frutta e verdura fresca, 888 kg di pane, 1.625 kg di scatolame e secco, 745 kg di detersivi, prodotti per l’igiene, ecc.