
Profondo lutto per le Acli di La Spezia che piangono la scomparsa di Paolo Borrini, per quasi un ventennio presidente provinciale dell’associazione e figura di riferimento del mondo cattolico spezzino.
Chiamato all’impegno in una difficile stagione delle Acli, quella degli anni ’70, Borrini ebbe la grande capacità di mediare tra le diverse visioni e di comporre i conflitti ricostruendo un luogo unitario in cui ci fosse spazio per le diverse anime dell’associazionismo cattolico.
Con la sua presidenza le Acli provinciali divennero così un luogo privilegiato di partecipazione e di innovazione associativa, politica e sociale.
Negli anni a seguire Paolo Borrini è stato presidente regionale delle Acli della Liguria e più volte consigliere nazionale. Nei primi anni 2000 è stato anche assessore al Comune di La Spezia.
“Nel lungo periodo nel quale ha svolto ruoli dirigenti all’interno dell’associazione – ricordano le Acli spezzine – ha sempre avuto a cuore la testimonianza efficace delle “tre fedeltà” alle quali le Acli sono chiamate: alla Chiesa, alla democrazia, al lavoro”.