La tradizionale sagra di ferragosto organizzata dal circolo Acli “Santa Margherita” di Poggio, frazione del comune di Sanremo in provincia di Imperia, ha avuto quest’anno una finalità particolare: una volta deciso di mantenere l’appuntamento pur nel dolore dei drammatici fatti di Genova, il direttivo del circolo ha deciso di devolvere il ricavato della serata alle vittime del crollo del ponte Marconi.
Per il circolo Acli è stata una scelta non facile. Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheria aveva infatti chiesto di annullare tutti gli eventi.
“Siamo vicini alle famiglie delle vittime di Genova – hanno però spiegato i responsabili dell’attivissimo circolo Acli di Poggio – ed esprimiamo loro il nostro profondo cordoglio. Abbiamo ritenuto opportuno fare qualcosa di concreto devolvendo il ricavato della serata”.
La sagra, che ormai rappresenta un appuntamento fisso per residenti e turisti, si è dunque svolto in un clima contenuto ma con una finalità ancor più forte e solidale che ha maggiormente motivato la partecipazione.