Il Circolo Acli di Pontelagoscuro, in provincia di Ferrara, festeggia la Liberazione con l’iniziativa culturale e letteraria “25 Aprile. Ora e sempre“.
L’evento, che si terrà giovedì 25 aprile dalle ore 18 presso i locali del Circolo, sarà aperto dai saluti del presidente delle Acli di Pontelagoscuro Mauro Gambaccini e del presidente provinciale di Anpi Roberto Cassoli
Seguiranno alcune letture e brani musicali sulla Resistenza tratti da “Era febbraio” di Sergio Gnudi e Beppe Giampà, spettacolo che richiama “L’Agnese va a morire”. Le letture saranno a cura di Vincenzo Iannuzzo e Rita Lovato.
I due attori leggeranno poi alcuni racconti dal libro “Le storie di Antonio”, scritto qualche anno fa da Sergio Gnudi per gli studenti delle scuole medie.
“Per ricordare la Liberazione – ha detto il presidente del Circolo Acli di Pontelagoscuro Gambaccini – abbiamo scelto di privilegiare l’intervento culturale a fronte della giornata commemorativa. Vorremo rendere piacevole una giornata della memoria, ma anche del presente e del nostro futuro, perché quel 25 aprile di 79 anni fa resti sempre una pietra miliare per la nostra Repubblica”.