Il Circolo Acli “Franco Buratto” di Cesano Maderno, nella provincia di Monza e Brianza, propone anche per quest’anno il bando per l’assegnazione delle borse di studio alla memoria di Paolo e Davide Disarò, i due fratelli universitari scomparsi il 19 luglio del 1985 nella tragedia della Val Di Stava.
Le borse di studio, promosse in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la famiglia Disarò, vengono assegnate a studenti di Cesano frequentanti le scuole superiori o una università che si sono distinti per merito e profitto nello scorso anno.
I giovani devono inoltre appartenere a famiglie con un isee inferiore a 37mila euro.
In totale verranno assegnate venticinque borse di studio: dieci, da 400 euro ciascuna, andranno agli studenti delle scuole superiori mentre le restanti quindici, da 750 euro ciascuna, saranno riservate agli studenti universitari.
Il Circolo Acli di Cesano Maderno con il bando per le borse di studio dedicate ai fratelli Disarò, giunto alla XXXIII edizione, vuole ricordare i due universitari ma anche tutte le vittime del disastro della Val di Stava.
Trentacinque anni fa, una inondazione causata del cedimento degli argini dei bacini di decantazione della miniera di Prestavel, causò la fuoriuscita di circa 180.000 metri cubi di fango.
L’abitato di Stava, nel comune di Tesero, in provincia di Trento, fu travolto violentemente e le vittime furono 268.
La scadenza per la partecipazione al bando è fissata al 17 aprile.