Accogliere oggi in Italia è ancora possibile? A questa domanda cercherà di dare risposta l’incontro promosso dalle Acli di Biella per il prossimo 19 ottobre alle ore 20,45 presso la sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione “Piazza d’Uomo”, vedrà gli interventi della sociologa Nicoletta Pavesi e del Sindaco di Occhieppo Inferiore Monica Mosca.
Nicoletta Pavesi presenterà il tema dell’accoglienza in Italia soffermandosi soprattutto sulle paure, i pregiudizi e le fake news; le idee e le aspettative della comunità accogliente e di chi viene accolto.
Monica Mosca, anche nella sua qualità di ricercatrice e docente universitaria, interverrà per presentare il tema dell’accoglienza vissuto e realizzato sul territorio biellese.
Il fenomeno della fuga massiccia delle popolazioni dai paesi dell’Africa e dell’Asia è esploso nel 2015 a causa della violenza diffusa dovuta alle diverse situazioni di guerre civili e tra nazioni, all’assenza di controllo dei territori da parte degli stati con comunità che sono in preda a bande armate locali oltre che della crescente povertà endemica.
Questa fuga ha visto decine di migliaia di persone giungere in Italia via mare e via terra, chiedendo asilo e permessi di soggiorno umanitario.
L’arrivo di queste persone, che provengono da realtà e culture diverse, ha posto problematiche nuove che la comunità biellese ha cercato di affrontare con gli strumenti e le risorse a sua disposizione.
Per informazioni: sito delle Acli di Biella