Un corso per l’ABC dell’ente locale: è quello che propongono le Acli di Brescia e dai Circoli Acli della bassa centrale con due distinte iniziative rivolte sia a chi ha intenzione di avvicinarsi alla vita politico-amministrativa sia a coloro che, da semplici cittadini, sono interessati a sapere come funziona la macchina amministrativa di un Comune o di un Consiglio di quartiere.
La prima iniziativa si svolge a Brescia città in vista del rinnovo dei Consigli di Quartiere ed è proposto a chi voglia avvicinarsi all’impegno amministrativo.
Il corso, che sarà ospitato da alcuni Circoli Acli della città, è organizzato dalla Zona città delle Acli, con il Patrocinio dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, di ACB (Associazione dei Comuni Bresciani) e del Comune di Brescia.
I docenti sono amministratori e funzionari pubblici esperti in gestione degli Enti locali.
Dopo il primo incontro, svoltosi il 2 ottobre, su “Ambiente e cittadinanza“, martedì 6 novembre si terrà quello su “Democrazia e partecipazione” con Marco Boschini dell’Associazione Comuni Virtuosi, Giuditta Serra del Consiglio di quartiere di Sant’Eufemia e Daniele Moratto del CdQ Don Bosco.
Martedì 13 novembre si parlerà invece di “Bilancio partecipato” con il Sindaco di Cusano Milanino Lorenzo Gaiani, il Consigliere comunale di Costa Volpino Andrea Bonadei e l’Assessore al bilancio del Comune di Pian Camuno Andrea Curnis.
Il 20 novembre, infine, incontro su “Welfare e comunità” con Ettore Uccellini, già Responsabile sviluppo e innovazione del Comune di Brescia, e Francesca Megni, referente dei Punti Comunità della città.
Per informazioni complete sul corso: pagina del sito delle Acli di Brescia
Una iniziativa gemella si terrà invece su iniziativa dal Circolo Acli di Verolanuova e dai Circoli Acli della zona bassa Centrale: Bassano Bresciano, Bagnolo Mella, Leno, Manerbio, Milzano, Motella, Quinzano e San Gervasio.
l corso si prefigge di stimolare le motivazioni di un impegno e di far conoscere quali sono i principali settori in cui può operare un Comune, con quali modalità può e deve svolgere le proprie funzioni e quali sono le possibilità che ha a disposizione per incidere positivamente sulla qualità della vita dei propri cittadini.
Sei gli incontri previsti, con inizio il prossimo 22 ottobre, su “Le motivazioni di un impegno: il cristiano in politica. Partecipare o delegare?“, “Il Comune: competenze degli organi e struttura organizzativa“, “Il Bilancio comunale: programmazione, risorse, formazione e composizione“, “I servizi sociali e scolastici di un Comune“, “Il Piano di Governo del Territorio: urbanistica e lavori pubblici” e, infine, la simulazione di una seduta del Consiglio Comunale.
Per informazioni su questa iniziativa: pagina del sito delle Acli di Brescia