Anche il Circolo Acli “Ora et Labora” di Fossato di Vico, in provincia di Perugia, scende in campo contro il provvedimento della Regione Umbria che declassa il laboratorio analisi dell’ospedale di Branca da “centro Hub” aperto h24 a “centro Spoke” aperto solo 12 ore
Dopo la levata di scudi delle istituzioni locali, anche le Acli prendono posizione e danno il via ad una raccolta di firme per chiedere alla Regione il ritiro della delibera.
“Il depotenziamento del laboratorio analisi – spiega la presidenza delle Acli di Fossato – determinerebbe sostanzialmente una grave criticità rispetto alla funzione d’emergenza che ricopre il nostro ospedale e, nel contempo, un impoverimento dei servizi stessi. Gli ospedali sede di Dipartimento d’emergenza e urgenza come quello di Branca devono avere il supporto per 24 ore del laboratorio analisi”.
“Chiediamo dunque alla Regione Umbria – proseguono le Acli – di riconsiderare la delibera accogliendo le volontà espresse dalla collettività, nel rispetto di una comunità che ha a cuore l’ospedale, la rete di servizi sanitari, la qualità delle prestazioni”.