Il gioco d’azzardo è una piaga sociale: lo afferma con forza il circolo Acli “La certosa” di Francavilla in Sinni, in provincia di Potenza, mettendo in campo una iniziativa pubblica per il prossimo 23 marzo a Senise.
Sul tema “Gioco d’azzardo e ludopatia, dal divertimento alla dipendenza. Piaga sociale” si confronteranno il vescovo di Tursi – Lagonegro mons. Vincenzo Orofino, il procuratore capo della Repubblica di Lagonegro Vittorio Russo, i dirigenti scolastici Rosa Schettini e Rosa Carlomagno, l’esperto Riccardo Vizzino e la psicologa Francesca Fabiani.
A portare i saluti saranno il sindaco di Senise Rossella Spagnuolo, l’assessore comunale alle politiche sociali Antonio Bonito ed il presidente del circolo Acli “La certosa” Giuseppe Sassone.
A moderare l’incontro sarà il giornalista Nicola Melfi.
L’iniziativa, fissata per le ore 18 presso l’ex sala consiliare del complesso San Francesco, è realizzata in collaborazione con il Comune di Senise ed è accreditata presso il Consiglio dell’ordine degli avvocati per l’ottenimento di 2 crediti formativi.
“Purtroppo – spiegano i dirigenti del circolo Acli di Francavilla in Sinni – si fatica ancora a capire che il confine tra divertimento e dipendenza nel gioco d’azzardo è diventato molto sottile. Per questo spesso si tende a sottovalutare un comportamento che viene classificato come “passione” invece che come patologia, quale in realtà è. Con questa iniziativa vogliamo dare un contributo affinché si aprano gli occhi su quella che, a tutti gli effetti, sta diventando una pericolosa piaga sociale”.