Diakite El Hadj Mory, sindaco di Minignan, città della Costa d’Avorio, ha visitato le sedi dell’Enaip di Cesena e Forlì per conoscere meglio i percorsi di formazione professionale attivati dall’ente.
Il sindaco ivoriano, infatti, ha scelto l’Enaip come modello di riferimento per avviare una scuola professionale per ragazzi descolarizzati nella città africana.
L’intento è quello di creare professionalità spendibili in termini di occupazione e fronteggiare così anche i fenomeni di dispersione giovanile e delinquenza.
Diakite El Hadj Mory ha potuto visitare le due strutture ed ha mostrato grande interesse per i corsi di elettronica, settore elettrico, termoidraulica e meccanica.
Il sindaco di Minignan, che nella visita è stato accompagnato dal direttore provinciale di Enaip Forlì e Cesena Ermes Francisconi, ha anche apprezzato i corsi di grafica , abbigliamento e sartoria che l’ente di formazione professionale delle Acli svolge in centro a Cesena.
L’ospite della Costa d’Avorio ha infine visitato il Centro di Formazione Lavoro di Cesena dove l’Enaip svolge attività per i disabili: qui è rimasto molto colpito dall’attività svolta, ormai conosciuta a livello nazionale soprattutto per le famose “casine” multicolori.