Si è tenuta nei giorni scorsi, presso la sede delle Acli di Cosenza, la seconda assemblea delle Acli Colf della provincia.
Sul tema “#piùSociali #piùEguali: colf e badanti, con noi si muove il mondo” si sono ritrovate a discutere le numerose lavoratrici del settore domestico dell’associazione operanti sul territorio.
L’incontro è stato introdotto dalla comunicazione del consigliere nazionale e responsabile provinciale delle Acli Colf Giamaica Puntillo.
Sono seguiti gli interventi del Segretario della Consulta laici della diocesi di Cosenza Filippo Salatino, del Presidente del Centro servizi volontariato Gianni Romeo, del presidente di Adiconsum Mario Ammerata, del Consigliere regionale Franco Sergio.
Non sono ovviamente mancati i contributi della presidenza provinciale delle Acli e dei rappresentanti delle associazioni specifiche e professionali, compatti nel riaffermare la vicinanza ed il sostegno alle colf ed alle badanti, lavoratrici di un ambito sicuramente impegnativo.
Il dibattito seguito agli interventi ha sottolineato come elementi cardine dell’attività delle Acli Colf debbano sempre più essere la qualificazione professionale degli operatori, il riconoscimento del loro profilo professionale e l’emersione del lavoro nero e delle forme di sfruttamento.