Le Acli della Valle Camonica avviano il corso Abc

Prenderà avvio il prossimo 20 marzo il corso Abc di formazione sull’amministrazione dell’ente Locale promosso dalle Acli di Zona della Valle Camonica, in collaborazione con le Acli provinciali di Brescia.

Il percorso Abc, Amministrare il bene comune, è rivolto a giovani e adulti dai 18 ai 40 anni che vogliono accrescere la propria cultura amministrativa per svolgere un buon servizio alla comunità.

Il corso è stato programmato per svolgersi in presenza: nel caso le condizioni legate alla pandemia non lo consentano, le lezioni si terranno a distanza.

Il primo incontro del 20 marzo a Bienno vedrà l’apertura del corso su “L’arte di amministrare il bene comune” con l’intervento del sindaco di Brescia Emilio Del Bono.

Sabato 27 marzo a Pisogne verrà invece affrontato il tema dell’ordinamento degli enti locali e nello specifico “Come funziona un Comune? Rapporti Comune – Provincia – Stato“.

Sarà invece dedicato ai temi del bilancio e della programmazione l’appuntamento previsto per sabato 10 aprile a Malegno. Verrà affrontato il tema “Come fare investimenti in situazione di ristrettezza economica?“.

A Darfo Boario Terme, sabato 24 aprile, un nuovo incontro sul piano di governo del territorio con un focus su “Consumare territorio o rigenerare?“.

Il percorso Abc delle Acli della Valle Camonica prosegue l’8 maggio a Edolo affrontando il tema dei servizi socio-assistenziali e della sanità. La domanda attorno a cui ruoteranno i lavori sarà “Quali servizi offrire per elevare la qualità della vita?“.

Ultimo appuntamento in calendario quello di giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 maggio con un viaggio studio a Roma che prevederà la visita al Parlamento e l’incontro con realtà istituzionali, associative ed ecclesiali.

Tutti i docenti del corso Abc delle Acli della Valle Camonica sono amministratori e funzionari pubblici esperti in gestione degli Enti locali.