Le Acli in tutta Italia organizzano iniziative e manifestazioni per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne fissata per il 25 novembre.
Le Acli di Cagliari hanno deciso di allestire un punto di incontro in piazza Emanuele Ravot nel capoluogo. Come frase simbolo dell’iniziativa è stata scelta una citazione dal testo “Vietato morire” di Ermal Meta: “E ricorda che l’amore non colpisce in faccia mai!”.
Dalle 10,30 alle 16,30 le Acli di Cagliari saranno presenti assieme ad altre associazioni per far conoscere ciò che viene fatto a tutela delle donne in difficoltà e far sapere a tutte coloro che hanno bisogno di supporto che non sono sole.
Nel corso della giornata saranno distribuiti dei cartoncini a forma di mano su cui passanti potranno lasciare i loro pensieri o raccontare le proprie esperienze.
Le Acli di Arezzo propongono per venerdì 24 novembre lo spettacolo “Sei donne che hanno cambiato il mondo”, in programma alle ore 21 l Mumec – Museo dei Mezzi di Comunicazione.
La serata si svilupperà tra sei letture da parte di attori e attrici sulla vita, sulle scoperte e sulle attività di donne che hanno favorito epocali avanzamenti scientifici con il loro lavoro e il loro studio.
Le Acli di Rimini promuovono la messa in scena dello spettacolo “Le mogli del mondo. Voci inedite dalla storia e dal mito”, liberamente ispirato alla raccolta poetica di Carol Ann Duffy “La moglie del mondo”.
L’appuntamento, in programma per venerdì 24 novembre alle ore 21,15 al teatro Tiberio di Rimini, vedrà sul palco la compagnia Teatro del Cartoccio in collaborazione con la Filodrammatica Lele Marini.
Sarà sul tema “Donne in dialogo per la pace”, invece l’incontro promosso dal Coordinamento donne delle Acli di Bologna per mercoledì 29 novembre dalle 18 presso il Centro Costa. Donne di diversa etnia, cultura e religione tratteranno temi significativi come la pace e il contrasto alla violenza.
(in aggiornamento)