Si svolgerà venerdì 27 maggio alle ore 16:30 presso l’Hotel Mediterraneo di Ragusa il convegno “Quando la fragilità diventa forza. Anziani, risorsa sociale per il futuro” organizzato dalle Acli e dalla Fap Acli della Sicilia.
I lavori saranno aperti dai saluti della presidente provinciale delle Acli di Ragusa Mariangela D’Agosta e dall’introduzione della presidente delle Acli della Sicilia Agata Aiello.
Seguiranno gli interventi del vicepresidente nazionale delle Acli Stefano Tassinari, del direttore dell’Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe” padre Gianni Notari, dell’assessore regionale alla famiglia, politiche sociali e lavoro Antonio Scavone, del portavoce del Forum terzo settore Sicilia Pippo Di Natale e del presidente nazionale del Caf Acli Stefano Parisi.
Condurrà l’incontro Rosario Cavallo, segretario della Fap Acli della Sicilia.
Con 13,8 milioni di anziani, l’Italia ha uno dei livelli più elevati al mondo di popolazione over 65 anni, circa il 23% sul totale. Entro il 2050 le persone di 65 anni e più potrebbero rappresentare il 35% del totale: per la prima volta nella storia, dunque, ci saranno più persone anziane che bambini.
“Promuovere una cultura a sostegno dell’invecchiamento attivo – spiega la presidente regionale delle Acli siciliane Agata Aiello – comporta notevoli vantaggi per tutta la comunità. Se venissero adottate delle politiche a favore dell’invecchiamento attivo, ne deriverebbero molteplici benefici per l’anziano, per la sua famiglia e per la società stessa”.