Si terrà lunedì 14 febbraio la presentazione del libro “I fili della memoria”, che ripercorre la storia delle Acli di Roma tra testimonianza e visione.
L’iniziativa, in programma alle ore 15,30 presso la Sala Poletti del Palazzo Lateranense, sarà anche trasmessa in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’associazione.
Alla presentazione interverranno il card. Angelo De Donatis, vicario generale per la Diocesi di Roma, la presidente delle Acli di Roma Lidia Borzì, la studiosa Maria Grazia Fasoli, Carlo Felice Casula, professore emerito di storia contemporanea all’Università Roma Tre, il direttore di FareBene.info Lanfranco Norcini Pala ed il presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia.
Alcune testimonianze verranno interpretate da Paolo Mellucci, responsabile area cultura delle Acli provinciali.
Il libro, scritto da Lidia Borzì e Maria Grazia Fasoli, rappresenta una vera e propria “banca della memoria”, resa possibile grazie alle testimonianze degli aclisti romani storici, per ricostruire, senza pretesa di una narrazione lineare e completa, le origini dell’associazione e una memoria documentale che era andata distrutta a causa dell’incendio dell’archivio della storica sede di corso Vittorio Emanuele.
“Vogliamo dedicare questo testo – spiega Lidia Borzì – agli uomini e alle donne che con la loro operosità invisibile hanno contribuito a fare grandi le Acli e il Paese per rendere omaggio a tutti gli aclisti che di questa vicenda hanno fatto e fanno parte, nella quotidianità spesso nascosta del loro impegno”.