Il Circolo Acli di Borgosatollo, in provincia di Brescia, organizza la nuova edizione della rassegna cinematografica “Cinema sotto le stelle“.
L’iniziativa, giunta alla nona edizione e organizzata in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria Annunciata, si terrà presso il Parco di Palazzo Facchi in quattro serate, tutte con inizio alle ore 21.
La rassegna prenderà il via martedì 11 giugno con “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. Nell’Italia del secondo dopoguerra una moglie e madre si prodiga per la sua famiglia che però non l’apprezza. Una svolta del destino la spinge a cercare la propria felicità.
Martedì 18 giugno sarà la volta di “Io capitano” di Matteo Garrone. Il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.
Il terzo appuntamento in programma, martedì 25 giugno, vedrà sullo schermo “The old aok” di Ken Loach. L’ultimo pub rimasto in quella che un tempo era una fiorente località mineraria attraversa momenti molto duri. La situazione si fa ancora più precaria dopo l’arrivo dei rifugiati siriani trasferiti nel villaggio.
Ultima proiezione sarà quella di martedì 2 luglio con “L’ultima luna di settembre” di Amarsaikhan Baljinnyam. Quando l’anziano padre si ammala gravemente, Tulgaa, che da anni vive in città, torna al suo villaggio natale sulle colline della Mongolia. Quando l’anziano verrà a mancare, Tulgaa decide di restare a vivere nella iurta del padre, per portare a termine il raccolto.
L’introduzione e la riflessione finale saranno a cura di padre Giancarlo Paris.