E’ stata inaugurata nei giorni scorsi la nuova sede del Circolo Acli di Prea, frazione del comune di Roccaforte Mondovì, in provincia di Cuneo.
Nei nuovi locali, il Circolo Acli conta di dare ulteriore impulso all’attività svolta a favore della comunità, che già comprende un fitto calendario annuale.
Hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione il sindaco Paolo Bongiovanni e mons. Dionigi Dho.
“Il Circolo Acli di Prea – ha spiegato il presidente Gianmarco Allegro – si caratterizza per una marcata cultura occitana. Su questo aspetto vogliamo continuare a sviluppare una specificità”.
Primo passo di questo lavoro sulle tradizioni sarà la costituzione di un vero e proprio museo del Kyé, particolare dialetto piemontese di grande interesse per i linguisti e considerato proprio di radice occitana.
Il museo ospiterà strumenti e riferimenti alla cultura ed alla tradizione delle valli a sud di Mondovì e sarà il punto di riferimento per percorsi didattici e turistici alla scoperta dei murales e delle sculture che testimoniano la storia del territorio.
Non verranno naturalmente meno le attività tradizionalmente svolte dal Circolo Acli, tra cui la famosa sagra della polenta di Prea, meta ogni anno di buongustai da tutta la provincia.