E’ “Orizzonte Europa” il tema del ciclo di incontri promosso dalle Acli di Imperia per il mese di maggio.
Gli appuntamenti, realizzati in collaborazione con Confcooperative Liguria, si svolgeranno presso la sede provinciale, tutti con inizio alle 20,30, il prossimo 10 maggio, venerdì 17 e giovedì 30 maggio.
Relatore delle serate sarà l’economista Ezio Andreta, già direttore presso la Commissione Europea, che illustrerà ai partecipanti le funzioni e le regole dell’Unione Europea.
Nel primo incontro si parlerà della cooperazione europea dal contesto post bellico ad oggi: il percorso storico, lo sviluppo delle istituzioni, la dimensione economica. Nel secondo appuntamento verrà esaminata l’Unione Europea allo stato attuale: regole, punti di forza, problemi e prospettive. Il terzo incontro proverà a collegare il Ponente Ligure a Strasburgo e a Bruxelles: l’influenza e l’orizzonte eurounitario per le comunità locali.
“Acli e Confcooperative – dicono gli organizzatori – hanno nella loro mission quella di essere animatrici delle comunità in cui si trovano, desiderano investire nella formazione verso l’impegno sociale, credono che da cittadini consapevoli possa nascere una città più giusta, fraterna, solidale, che sa coniugare l’attenzione al territorio in uno sguardo che ci proietta nella dimensione europea di cui non possiamo fare a meno”.