Le Acli provinciali di Pisa promuovono il percorso “Un posto per tutti, animatori di comunità“, ciclo di tre incontri per formare dirigenti, operatori e volontari all’animazione di comunità.
Il primo appuntamento è per oggi, martedì 21 novembre, alle Acli di San Piero a Grado, sul tema “Chi è l’animatore di comunità“.
Il secondo incontro, in calendario per lunedì 27 novembre al Nucleo Acli Giovanni Gronchi di Pontedera, sarà invece dedicato ad una riflessione su “Lavoro nel territorio e con le comunità“.
L’ultimo incontro si terrà infine martedì 5 dicembre al Nucleo Acli di Fabbrica sul tema “Tra il dire e il fare” e sarà l’occasione per confrontare la teoria con l’esperienza sul campo.
“Gli animatori di comunità – spiega il presidente provinciale delle Acli di Pisa Andrea Valente – sono figure non solo appassionate e legate ai propri contesti di vita, ma contraddistinte anche dalla capacità di saper leggere la realtà in cui si agisce conoscendone storie, relazioni e dinamiche, partendo dalle diversità individuali per costruire una prospettiva comune di cambiamento in un clima di partecipazione e fiducia”.