Si chiama “Piantala con la plastica” la campagna ideata dalle Acli provinciali di Perugia per riflettere sul consumo di plastica nelle proprie abitudini quotidiane, sensibilizzare alla responsabilità ambientale, promuovere scelte di consumo orientate a modelli di economia solidale.
L’iniziativa, che si inserisce nel quadro del progetto di agricoltura urbana e inclusiva “Innesti”, vuole anche dare valore al lavoro che è stato svolto con ragazzi e ragazze con disabilità, che hanno portato avanti il lavoro di semenzaio.
Qualsiasi cittadino, anziché portare il suo sacchetto di rifiuti plastici all’isola ecologica o lasciarli nel contenitore condominiale, potrà conferirlo a Montemorcino, negli appositi bidoni. Al conferimento del sacco di plastica, riceverà una pianta orticola o officinale proveniente dal semenzaio realizzato dai ragazzi coinvolti nel progetto.
“Piantala con la plastica” segna per il progetto “Innesti” delle Acli di Perugia anche l’avvio del percorso “plastic free” che certificherà l’eliminazione della plastica dall’intera filiera del processo produttivo agricolo, dalla semina fino al packaging.