“Europa dei giovani. Lavoro e formazione”: sarà questo il tema della festa delle Acli del Molise in programma per i giorni 28, 29 e 30 giugno a Petacciato, in provincia di Campobasso, trasformata in un grande Villaggio Acli.
Tre giorni di appuntamenti, attività di ricreazione e sport, laboratori e degustazioni che vedranno la partecipazione di circa 70 relatori del mondo delle Acli, delle istituzioni, delle professioni, del terzo settore, del mondo agricolo, della cultura e del turismo.
L’area espositiva accoglierà oltre 30 stand di prodotti enogastronomici locali, operatori turistici ed agroturistici, enti ed associazioni di volontariato e di promozione sociale.
A Petacciato sono attesi nei tre giorni oltre mille aclisti molisani ma hanno annunciato la partecipazione anche delegazioni provenienti dalle regioni limitrofe, dalle Marche e dall’Emilia Romagna.
L’inaugurazione della festa è prevista per venerdì 28 giugno alle ore 17,30 con l’intervento di Enzo Scialò, presidente delle Acli di Isernia e commissario delle Acli Campobasso, ideatore dell’iniziativa.
Accanto a lui porteranno i saluti il sindaco del Comune di Petacciato Roberto Di Pardo, la presidente del locale Circolo Acli Rosanna Sabbracone, il parroco don Mario Colavita ed il presidente regionale delle Acli del Molise Francesco Grande.
Verrà poi inaugurata la mostra “Un grande compito”, realizzata in occasione dei 75 anni di vita delle Acli da Lanfranco Norcini Pala. A seguire una narrazione sui primi esaltanti anni di vita dell’associazione.
Questa prima fase della festa delle Acli molisane sarà chiusa dall’intervento del presidente nazionale delle Acli Roberto Rossini.
La tre giorni di Petacciato proseguirà con incontri su “Europa giovani e lavoro per un’agricoltura di rete e a vocazione sociale: la nuova Pac e progetti di filiera”, “Welfare ed inclusione sociale. L’Italia è un Paese a misura di anziani?”, “Terzo settore ed economia civile. Formazione, innovazione sociale ed economia responsabile”, “Turismo, territorio e sviluppo locale I paesi della costa molisana”.
In programma inoltre un workshop su “Politiche associative e territorio”, un seminario su “Piante eduli e piante officinali: alimentazione, nutrizione, fitorimedi salutistici”, la presentazione dei libri “I Vangeli Apocrifi dell’infanzia di Gesù” e “Da Dan a Berseba: itinerari di Terra Santa”.
Numerosi gli ospiti presenti. Per l’ambito istituzionale hanno assicurato la partecipazione l’on. Giusy Occhionero della Commissione Affari Costituzionali della Camera, l’assessore regionale alla formazione Roberto Di Baggio, quello al turismo Vincenzo Cotugno, quello alle politiche agricole Nicola Cavaliere e quello ai lavori pubblici, trasporti e sport Vincenzo Niro, il sindaco di Termoli Francesco Roberti, quello di Montenero di Bisaccia Nicola Travaglini ed il suo collega di Campomarino Piero Silvestri oltre naturalmente il già citato Roberto Di Pardo.
Ampia la presenza dei componenti della presidenza nazionale delle Acli. Oltre al presidente nazionale Rossini interverranno nel corso dei lavori il vicepresidente nazionale Emiliano Manfredonia, il responsabile allo sviluppo associativo Paolo Petracca, quello alla progettazione Luca Conti, quello del Terzo Settore Stefano Tassinari e quello alle politiche della salute e della famiglia Gianluca Budano.
Saranno inoltre presenti il presidente nazionale dell’Us Acli Damiano Lembo, il segretario nazionale della Fap Acli Serafino Zilio, il vicepresidente nazionale di Acli Terra Antonio De Donno, il componente della direzione nazionale Alfredo Cucciniello ed il responsabile del servizio civile nazionale Matteo Bracciali.
Qualificata, infine, la presenza di esponenti del Terzo settore, dell’università, dell’imprenditoria locale e del mondo delle professioni.
Interverranno, tra gli altri, Giuseppe Iacobucci di O.P. Cereali Centro Sud, Claudio Papa della Filiera nocciolo e mandorlo, Angelo Frascarelli dell’Università degli studi di Perugia, la presidente dell’associazione Betavium Arte e spettacolo Elisa Degnovivo, Giovanni Trosino di Welfare sanitario, la presidente dell’associazione Memo Canteri Culturali Lidia Di Giandomenico, Gianni Bottalico dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, il direttore generale di NeXt Luca Raffaele, Guido Tortorella Esposito dell’Università del Sannio, Alessandra Bonifazi di Lazio Sociale.
La festa delle Acli del Molise sarà costellata da iniziative musicali, di spettacolo e sportive.
Per informazioni: sito delle Acli del Molise