Venerdì 20 settembre le Acli di Milano ed il Coordinamento Pace in comune promuovono l’annuale giornata di formazione sui temi della promozione del bene comune e della cura della democrazia.
Dalle 14,30 alle 18, nell’Auditorium “Clerici” della sede delle Acli di Milano, si discuterà dell’importanza dell’alleanza e del lavoro comune tra gli enti locali e i diversi soggetti che vivono e compongono le comunità: società civile, mondo del profit e del non profit, volontariato, scuola, comunità religiose, singoli cittadini.
“Le sfide attuali – spiegano i promotori – si possono vincere solamente con una piena assunzione di responsabilità da parte di tutti, attraverso politiche di promozione sociale e di inclusione, processi di responsabilizzazione e di presa in carico collettiva, rafforzando il lavoro di rete e la partecipazione dei cittadini”.
“La democrazia – proseguono le Acli di Milano ed il Coordinamento Pace in comune – non è solo voto, come sempre più spesso si tende a credere e far credere: la democrazia è impegno, dialogo, ricerca di soluzioni comuni, ascolto, valorizzazione delle differenze e delle minoranze”.
Alla giornata di formazione interverranno il sociologo, consulente di ricerca dell’Iref Acli Cristiano Caltabiano, l’assessore alle Politiche sociali e abitative del Comune di Milano Gabriele Rabaiotti, il portavoce del Forum Terzo Settore milanese e presidente delle Acli provinciali di Milano Paolo Petracca.
Porteranno il loro contributo anche il segretario generale della Fim Cisl Lombardia Andrea Donegà, il maestro Paolo Limonta ed il vicepresidente di Legambiente Lombardia Marzio Marzorati.
Per informazioni: sito delle Acli di Milano