Aumentare l’occupazione dei giovani con età compresa tra i 15 ai 29 anni: questo l’ambizioso obiettivo del progetto sul lavoro “Spazio fratto Tempo”, che vede partner Enaip Piemonte nell’ambito di “Articolo + 1 – Principio costituzionale”.
Il progetto, realizzato con la Compagnia di San Paolo, offre servizi gratuiti e si svolge nel territorio delle città metropolitana di Torino.
L’iniziativa è rivolta a ragazzi e ragazze inoccupati o disoccupati tra i 15 e i 29 anni compiuti, italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno, residenti, con fascia di reddito Isee non superiore a 25.000 euro, non iscritti a scuola o formazione.
Quattro le aree dei servizi gratuiti offerti da Enaip Piemonte: orientamento, formazione, tirocinio, inserimento in azienda.
Il percorso di orientamento prevede un minimo di 8 ore fino ad un massimo di 24 ore e prevede la formazione obbligatoria alla sicurezza sul lavoro, l’accoglienza e l’orientamento professionale, la consulenza orientativa per favorire la riflessione sui punti di forza e debolezza nei vari contesti lavorativi.
Nell’area formazione sono previsti percorsi brevi, flessibili, personalizzati, finalizzati alla collocazione, che partano dalla richiesta aziendali, su sicurezza e temi obbligatori.
Sono inoltre previste attivazioni di tirocinio per un minimo di 2 mesi ad un massimo di 4 mesi e finalizzati all’occupazione.
Per l’area dell’inserimento in azienda sono infine ammessi contratti a tempo determinato della durata di almeno 4 mesi, contratti a tempo indeterminato e apprendistato, contratti part-time purché di durata non inferiore a 20 ore settimanali o di soci lavoratori e dipendenti di cooperative.
Per informazioni: sito di Enaip Piemonte