Le Acli di Milano immaginano la città del futuro

Prenderà il via con un incontro online in programma per oggi, 27 gennaio, alle ore 18,30 la campagna sociale delle Acli di Milano destinata ai quartieri della città.

L’obiettivo è immaginare insieme la Milano del futuro, facendo tesoro di quello che la pandemia ha insegnato: non si può gestire un’emergenza senza il coinvolgimento attivo e consapevole della popolazione e quanto sia importante la forza della condivisione soprattutto a distanza.

L’appuntamento lancio della campagna di ascolto del territorio vedrà oggi in diretta sui canali social dell’associazione il sindaco Giuseppe Sala ed il portavoce del Forum del terzo settore Paolo Petracca.

Il dibattito, condotto da Cecilia Leccardi, sarà concluso dal presidente delle Acli di Milano Andrea Villa.

Nelle prossime settimane le Acli milanesi organizzeranno una serie di incontri online di ascolto e confronto sulla città, sui quartieri che viviamo, sulla ricchezza del volontariato che caratterizza l’azione sociale dell’associazione.

In particolare l’attenzione verrà focalizzata su alcuni temi cardine: il welfare urbano e generativo, le politiche di inclusione, l’animazione di comunità e la co-progettazione territoriale, la rigenerazione urbana, le politiche abitative, i primi significativi passi della ripartenza, la riconnessione tra medicina e territorio.

Ogni incontro vedrà la partecipazione di dirigenti associativi. Insieme a loro verrà data voce agli oltre 30 Circoli Acli cittadini, ai loro soci e volontari, alle figure più interessanti dei quartieri con cui i Circoli collaborano.