Un weekend alla riscoperta delle miniere di zolfo con il Circolo Acli “Il Ponte” di Meldola, in provincia di Forlì-Cesena.
Sono due gli appuntamenti programmati per l’iniziativa “Miniere di zolfo in Romagna“.
Lo zolfo prodotto nell’alta collina dell’Appenino, seguendo il fiume Savio, confluiva in parte a Cesena e poi al porto naturale di Cesenatico, punto importante per la commercializzazione del prodotto, creando di fatto una “Via dello zolfo”.
Con l’esplodere dell’industria chimica negli stati europei, crebbe la richiesta di mercato nazionale e internazionale.
Il ricco bacino zolfifero del comprensorio Cesenate conobbe un rapido sviluppo, con una rincorsa a coltivare nuove miniere.
Venerdì 2 agosto alle ore 21, presso il Punto di informazione turistica di Meldola, verrà presentato il libro “Mal di Zolfo” di Giancarlo Cerasoli e Pier Paolo Magalotti. Interverranno gli autori.
Domenica 4 agosto, alle ore 17, presso la sala riunioni nella canonica della Chiesa di Valdinoce, verrà invece presentato il lavoro multimediale di Davide Fagioli su “Miniere di zolfo in Romagna – breve viaggio nel mondo dello zolfo: com’era, com’è“.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Meldola e con la Società di ricerca e studio della Romagna mineraria, ha il patrocinio del Comune di Meldola.