E’ scomparso Lorenzo Losi, Renzo per tutti, per un lungo periodo anima e motore delle Acli a Londra e già presidente delle Acli della Gran Bretagna.
Losi, 78 anni, era originario di Morfasso, in provincia di Piacenza e con la sua terra aveva mantenuto un legame strettissimo.
Arrivato in Inghilterra come insegnante di italiano, Losi aveva preso in mano la riorganizzazione delle Acli intraprendendo un gran numero di iniziative rivolte da una parte agli anziani della prima generazione di emigrati e dall’altra alla nuova emigrazione professionale dei giovani iniziata negli anni Novanta.
Innovative e di gran successo furono le iniziative da lui messe in campo per l’insegnamento della lingua italiana ai figli degli emigrati e di quella inglese per i nuovi arrivati. Grazie anche alla predisposizione di una modernissima aula per le lingue, Enaip Londra arrivò ad organizzare oltre cinquecento corsi.
Le Acli aprirono anche un pioneristico sportello telematico Informagiovani, per accompagnare i giovani in arrivo nei primi passi sul suolo inglese.
Intensa anche l’attività nelle organizzazioni dell’emigrazione italiana. Losi fu presidente del Comites di Londra dal 1986 al 1994 e a lungo ebbe incarichi nel Cgie, il Consiglio generale degli italiani all’estero per l’Europa e l’Africa del Nord, di cui fu anche segretario generale.