Le Acli di Genova hanno aperto una raccolta fondi per la realizzazione del “Bar sopra il mare“, un punto di incontro per i giovani fragili gestito dal Circolo Acli di Solidarietà della Costa di Rivarolo.
Il “Bar sopra il mare”, ispirato da “Il bar sotto il mare” di Stefano Benni, sarebbe collocato in un bellissimo spazio aggregativo, con una terrazza e tanto spazio verde, situato su una collina stretta in mezzo a due zone di Genova complesse, che ospitano quartieri popolari.
In questa parte di città è in atto un grosso intervento di rigenerazione urbana e sono attive tante iniziative sociali, soprattutto per le famiglie e i più piccoli.
“Pensiamo – dicono le Acli di Genova – ad un luogo un po’ speciale, in cui i ragazzi del quartiere potranno portare le proprie difficoltà scolastiche e sociali, le proprie paure, per affrontarle insieme e non arrendersi. Un luogo dove potranno incontrare altri ragazzi, organizzare attività, chiacchierare, giocare, ascoltare musica, vedere insieme video e film, avere accesso a libri e fumetti”.
Il “Bar” potrà anche essere il punto di incrocio e incontro tra generazioni, di arricchimento reciproco tra persone di età diverse.
L’obiettivo della raccolta fondi delle Acli di Genova, aperta sulla piattaforma “Produzionidalbasso”, è stato fissato a 10.000 euro. La somma verrà utilizzata per una tettoia di copertura del solarium, sedie, tavolini, un mobile per l’angolo bar, pitture, strumenti per il gioco e la socialità, attrezzature tecniche.