Per la rassegna “Cinema e risorgimento”, a cura del Circolo Acli “Lamberto Valli” di Forlì, oggi, 6 maggio, alle ore 20,30 alla Sala San Luigi, verrà proiettato il film “La pattuglia sperduta” di Piero Nelli.
Il film, ad ingresso libero, sarà introdotto dalla storica dell’arte Alessandra Righini.
Al termine la pellicola verrà commentata dal critico cinematografico Gianfranco Miro Gori e dal giornalista Pietro Caruso.
“La pattuglia sperduta” è una produzione italiana del 1954.
Ai primi di marzo del 1849 si notano i segni precursori della guerra che sta per riaccendersi: borghesi, contadini operai, studenti del Piemonte e di ogni altra regione d’Italia vanno ad ingrossare le file dell’esercito sardo, attestato sulla linea di armistizio del Ticino.
Una pattuglia di otto uomini, comandata dal capitano Salviati, in servizio di avanscoperta lungo le rive del fiume, il 20 marzo all’inizio della battaglia di Novara, in seguito allo svolgersi dei successivi eventi, viene tagliata fuori dal grosso delle truppe ed abbandonata a se stessa nel territorio ormai tenuto dal nemico.
La pericolosa avventura di questi otto uomini che in quei giorni furono i soli a portare la divisa italiana nella risaia tra Pavia e Vercelli, occupata dalle truppe del Maresciallo Redetzky, si conclude al tramonto del 23 marzo 1849 sulla pianura di Novara, in un aspro combattimento.