
In occasione del venticinquesimo anno della tragica morte di don Peppe Diana, il Circolo Acli di Rivello, in provincia di Potenza, organizza un incontro in ricordo del sacerdote ucciso dalla camorra.
L’iniziativa “Per amore non tacerò” si terrà l’11 maggio prossimo a partire dalle ore 10.
Nella cripta di San Nicola i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo di Lagonegro e Rivello incontreranno i rappresentanti del Comitato don Peppe Diana di Casal di Principe.
Gli esponenti del comitato racconteranno la vita del sacerdote, quello che ha fatto e quello che ancora si sta facendo nel ricordo del suo nome e sulla scia del suo insegnamento.
Sarà presente anche il vescovo della diocesi di Tursi e Lagonegro mons. Vincenzo Orofino, che darà la sua testimonianza della conoscenza diretta di don Peppe.
Don Peppe Diana, sacerdote impegnato a liberare i giovani dall’oppressione della malavita, venne barbaramente assassinato dalla camorra in chiesa a Casal di Principe mentre si apprestava a celebrare la messa.
Al suo funerale presero parte decine di migliaia di persone e sui balconi furono esposti lenzuoli bianchi in segno di lutto e partecipazione.
“Don Peppe Diana – spiegano gli organizzatori del Circolo Acli di Rivello – è sicuramente uno dei modelli che possiamo e dobbiamo indicare ai nostri giovani. Per amore del suo popolo non ha taciuto ma ha lottato fino al sacrificio estremo”.
L’evento sarà arricchito dalla inaugurazione della mostra fotografica delle pergamene delle parrocchie di San Nicola di Bari e Santa Maria del Poggio.
L’iniziativa delle Acli di Rivello ha il patrocinio del Consiglio Regionale di Basilicata e del Comune di Rivello.