Le Acli di Foggia presentano il libro su Edith Stein

Le Acli di Foggia organizzano per martedì 28 gennaio, alle ore 11 presso il Liceo “Lanza-Perugini” di Foggia, la presentazione del libro di Joshua Sinclair “Edith Stein. Una rosa d’inverno”, a cura di Francesco Alfieri.

Alfieri, filosofo e docente dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. incontrerà gli studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo classico nell’aula magna “L. Scillitani”.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di storia e filosofia dell’istituto, porta tra i giovani la vita ed il pensiero di una grande figura vissuta a cavallo tra l’800 ed il ‘900.

Edith Stein, monaca, filosofa e mistica tedesca di origine ebraica e poi convertita al cattolicesimo, fu vittima della Shoah nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

Nel 1998 papa Giovanni Paolo II la proclamò santa e l’anno successivo la dichiarò compatrona d’Europa.

L’evento su Edith Stein prenderà avvio con il saluto del dirigente scolastico Giuseppe Trecca e della presidente provinciale delle Acli di Foggia Valentina Scala.

Dopo una introduzione a cura del docente Francesco Torbidoni, seguirà la relazione di Francesco Alfieri e la presentazione del libro di Joshua Sinclair.

A condurre i lavori sarà Giuseppe Marrone della Società filosofica italiana.

L’iniziativa delle Acli di Foggia sulla figura di Edith Stein è realizzato in occasione della Giornata della Memoria, per tenere vivo nelle giovani generazioni il ricordo della ferocia nazifascista nei confronti della popolazione di origine ebraica.