
Si è chiusa con un notevole successo di pubblico la mostra “La Sacra Famiglia. Nella tradizione delle nostre case” allestita dal Circolo Acli “Enrico Anelli” di Martignana di Po, in provincia di Cremona, all’interno della chiesa parrocchiale di S. Lucia.
Con 68 opere esposte, di proprietà di famiglie della zona, l’allestimento ha rappresentato uno straordinario percorso d’arte e cultura fortemente legato alle tradizioni popolari della Bassa Padana.
Alla chiusura della mostra, le Acli di Martignana di Po hanno potuto annunciare l’immagine della Sacra Famiglia che ha ottenuto il maggior gradimento da parte dei visitatori, chiamati a votare con una apposita scheda un massimo di tre opere.
Prima classificata è risultata la Sacra Famiglia della famiglia Terruzzi, una testata da letto in legno che ha colpito il pubblico in particolare per l’uso del colore.
Al secondo posto si è piazzata l’opera presentata dalla famiglia Rosa, una copia dell’autore tedesco Wilhelm Ebbinghaus.
Al terzo posto troviamo infine la Sacra Famiglia presentata dalla famiglia Guerra, un antico gonfalone stendardo da collocare a capo del letto.
La mostra sulla Sacra Famiglia del Circolo Acli “Enrico Anelli” di Martignana di Po, aldilà del valore artistico delle opere esposte, ha rappresentato una significativa testimonianza di fede e devozione popolare: sin dall’800 l’immagine della Sacra Famiglia adorna le case contadine della Bassa del Po.