Le Acli di Ferrara riflettono con l’Azione Cattolica: noi per la città

Leggi il testo

Saranno Matteo Truffelli, presidente nazionale dell’Azione Cattolica e Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli, i relatori dell’incontro promosso dalle Acli di Ferrara e dall’Azione Cattolica per lunedì 22 ottobre alle ore 21, presso la sala Estense, sul tema “Noi e la città. Per una politica responsabile“.

L’incontro, condotto dal giornalista della Nuova Ferrara Gian Pietro Zerbini, vuole essere l’occasione per affrontare l’importante tema della politica, a partire dall’esortazione che il papa ha rivolto all’Ac in piazza San Pietro in occasione della festa dei 150 anni: “Mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella Politica con la maiuscola!”.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro ed a cui hanno aderito numerose associazioni cattoliche, introdurrà un percorso di confronto, studio e approfondimento, di cui saranno protagonisti soprattutto i giovani.

Il percorso sarà articolato in vari tavoli di lavoro dedicati ad alcuni temi cruciali della vita della città e del territorio ferrarese, con l’obiettivo di condividere un’analisi non superficiale dell’oggi, una visione del domani orientata al bene comune e qualche pista concreta per perseguirla.

Punto d’arrivo sarà un momento di restituzione del lavoro dei gruppi e la possibile elaborazione di proposte comuni da presentare ai futuri candidati sindaci, nel corso di un incontro pubblico pre-elettorale della prossima primavera.