Progettazione europea: due incontri di Crei Acli Sardegna

I prossimi martedì 2 e mercoledì 3 luglio, il Crei Acli Sardegna organizza un doppio incontro sul tema del Project cycle management nell’ambito della progettazione europea.

I due appuntamenti, realizzati in collaborazione con le Acli di Cagliari, Ipsia Sardegna e l’Asd Blue Sardinia, si terranno nella sede del Crei in via Roma a Cagliari dalle 15,30 alle 19,30.

La maggior parte dei programmi finanziati in questi ultimi anni dalla Commissione europea, o promossi a livello dei singoli Stati membri, prevede forme di integrazione tra interventi o di partenariato, ovvero si tratta di progetti composti da azioni di natura diversa ideati e portati avanti da un gruppo di enti e soggetti differenti.

Per questo il Pcm, Project cycle management (o Gestione del ciclo del progetto), strumento introdotto negli anni novanta dalla Commissione, è diventato sempre più importante sia a livello di progettazione che di esecuzione degli interventi.

In particolare, nel corso degli incontri si parlerà di come il Pcm scandisce le diverse fasi di un progetto e disegna un percorso ciclico che consente di sottoporre l’intervento a verifica continua, sin dalla sua prima formulazione, centrando l’attenzione su aspetti importanti come la pertinenza, la coerenza interna e la sostenibilità.

Il workshop si terrà in due moduli ravvicinati da 4 ore ciascuno.

E’ necessaria la prenotazione.