Torna anche quest’anno il premio letterario “Ricordo del ‘900”, promosso dal Circolo Acli Gam di Mestre in collaborazione con la Fap Acli Venezia e con il Centro Culturale Kolbe.
Il tema scelto per questa quarta edizione è “La comunicazione ieri e oggi”.
Gli elaborati dovranno dunque riguardare ricordi del secolo scorso riguardanti il tema della comunicazione in tutte le sue sfaccettature e tipologie: verbale, televisiva, musicale, telefonica e così via.
Come di consueto il premio prevede due sezioni, una per racconti brevi (massimo 4.000 battute spazi compresi) e una per poesie brevi (massimo due fogli dattiloscritti con interlinea 1,5).
In entrambi i casi i componimenti dovranno essere inediti.
“Lo scopo di questo premio – commenta la presidente del Circolo Gam Anna Meneghel – è di valorizzare e in qualche modo fissare i ricordi legati al Novecento: un salto relativamente breve dal punto di vista temporale, ma enorme se consideriamo i cambiamenti epocali che sono intervenuti nel frattempo e che hanno modificato in profondità le nostre vite”.
“Da questo punto di vista – prosegue la Meneghel – il tema scelto quest’anno crediamo sia altamente significativo, perché niente è stato stravolto dalla rivoluzione tecnologica e digitale quanto il nostro modo di comunicare. Anche in questo ambito fare memoria di “come eravamo” è un dovere, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni, per ricordarci che, al di là dei mezzi sempre più veloci che abbiamo a disposizione, il senso profondo della comunicazione è quello di metterci in relazione con gli altri”.
Il bando del concorso lo trovi QUI