
“Sei la mia città. Immaginare spazi futuri”: è questo il tema che le Acli di Bergamo mettono al centro del weekend per giovani in programma per i prossimi 29 e 30 giugno.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Csv, la Caritas e Libera, si terrà presso l’ex oratorio di Campagnola e all’Urban Center di Bergamo.
Il progetto vuole accompagnare i giovani in una riflessione sullo spazio urbano, sulla capacità di immaginare una città nuova, diversa, con caratteristiche che rispettino bisogni, sguardi e orientamento per loro prioritari e le necessarie prospettive verso cui tendere nella sua trasformazione.
I partecipanti, giovani tra i 18 e i 28 anni provenienti da tutta la provincia, avranno la possibilità di conoscere e confrontarsi con alcune professionalità e organizzazioni che lavorano sugli spazi urbani e che attraverso il proprio agire hanno contribuito alla trasformazione della città e dei contesti comunitari.
Parteciperanno inoltre ad eventi giovanili, a una spaghettata con i prodotti offerti da Libera Terra e al Clamore festival al Parco Olmi in Malpensata.
Per facilitare i ragazzi nella riflessione e nella comunicazione di questi spazi immaginati e desiderati sono anche previsti dei laboratori artistico-creativi che permettano di generare un prodotto tangibile in grado di rappresentare i differenti desideri emersi dai lavori di gruppo.