
Riprendono anche in estate i corsi di italiano per stranieri “L’italiano che mi serve” organizzati dalle Acli provinciali di Benevento in collaborazione con Simposio Immigrati.
Il corso, gratuito e aperto a tutti previo tesseramento all’associazione, rappresenta un primo importante passo per coloro che vorranno iscriversi agli esami di cittadinanza Cils B1 che si effettuano presso la sede delle Acli di Benevento in collaborazione con l’Università per stranieri di Siena.
Le lezioni si svolgeranno come sempre presso la sede di via Flora ogni martedì e giovedì, dalle ore 15,30 alle 18,30, divisi per livelli: A1, A2 e B1.
La conoscenza degli elementi base della lingua italiana è sicuramente un elemento essenziale nel processo di integrazione ma è anche un importante strumento per accedere ad opportunità e vedersi riconosciuti diritti.
La certificazione Cils è un titolo di studio che attesta il grado di conoscenza dell’italiano come lingua straniera seguendo i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.
Per richiedere la cittadinanza italiana bisogna essere in possesso di un certificato di lingua italiana almeno di livello B1 (intermedio) mentre per richiedere il permesso di soggiorno serve un certificato di lingua italiana almeno di livello A2 (pre-intermedio).